CHI SONO

Sergio Bernardini

Autobiografia minima

Appartengo a quella generazione che è cresciuta senza smartphone, computer e tablet, eppure nonostante questo è riuscita a sopravvivere, che ha imparato poi a non soccombere di fronte alla tecnologia considerandola come si conviene, un mezzo e mai un fine.

Nella mia vita si imparava a scrivere, bisognava leggere per apprendere, fare astrazione per comprendere, vedere per verificare, ma le immagini non bastavano mai da sole perché si andava a caccia di un perché.

Come tanti forse avrò parlato anche troppo, come pochi ho sfruttato le pause per ascoltare, come tanti sono convinto che il mio punto di vista sia il migliore, ma con tremenda fatica riesco a modificarlo di fronte ad una argomentazione ben costruita.

La comprensione delle dinamiche delle interazioni umane, anima e sostanza delle organizzazioni sociali di qualunque tipo e che si concretizzano essenzialmente nelle espressioni comunicative dirette o mediate dagli artefatti tecnologici, sono una sfida da affrontare con il pragmatismo del fare, con lo spirito di ricercare, con la consapevolezza dell’esperienza.

Competenze ed esperienze

  • Decennale esperienza  nella pianificazione e sviluppo delle Comunicazioni Operative in ambiente internazionale;
  • pianificazione e sviluppo profili ed account dei Social Media – implementazione Social Media strategy –  content management, content analysis e sentiment analysis condotte in contesti interculturali;
  • Target audience analysis, implementazione e sviluppo campagne comunicazione e media planning;
  • metodi e procedure della pianificazione, pianificazione per obiettivi e per effetti,  assessment e misura di performance ed efficacia;
  • formatore e istruttore per: comunicazione operativa, principi di comunicazione, comunicazione interpersonale, tecniche di conversazione e negoziazione, comunicazione attraverso i media;
  • Project management dell’intero ciclo di formazione (analisi, sviluppo del progetto, coordinamento risorse, docenze, realizzazione, verifiche) – sviluppo e pianificazione di nuovi progetti formativi –  analisi e definizione dei fabbisogni formativi, job descriptions e programmi didattici;
  • gestione diretta e/o coordinamento di professionisti e dei contenuti nei moduli formativi negli ambiti sopradetti;

Settori di studio e campi di intervento

  • progettazione e sviluppo della “communication strategy” e  del piano di comunicazione – advertising campaign “Above the line” e “Below the line” – Media Planning;
  • Social Media monitoring – web reputation analysis – sviluppo e definizione social media strategy e content management;
  • progettazione della semiotica del brand e  strategie di positioning;
  • storytelling e definizione delle strategie narrative – strategie di pianificazione nel “crisis communication management”;
  • media monitoring del brand – ricerca sui media tradizionali ed effetti sul pubblico – content analysis e analisi semiotica dei media;
  • microsociologia e script delle interazioni comunicative  nei gruppi e organizzazioni.

Background

  • Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”

– Laurea con lode in Comunicazione Pubblicitaria

– tesi in semiotica dell’oggetto tecnologico

  • Istituto Europeo di Design

Master in Marketing e Management

  • Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”

Formazione avanzata per analisti della comunicazione

  •  Università degli studi di Roma “La Sapienza”

corso di content analysis  Taltac

  •  NATO School Oberammergau (G)

NATO Operations Planner

  •  Eurispes

Progettazione e sviluppo delle ricerche sociali

8 Comments CHI SONO

    1. Sergio Bernardini

      Grazie per l’apprezzamento, mi fa piacere esserti utile e spero di annoverarti ancora tra i miei lettori.

      Reply
  1. Sergio Bernardini _ 1971

    Complimenti per il nome ed il cognome! ho scoperto per caso il suo sito e ne ho ricavato una positivissima idea del suo lavoro. Continuerò a seguirla! saluti da Venezia

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *