COME FUNZIONA L’ALGORITMO DEI SOCIAL MEDIA “VISIVI”

Principali caratteristiche sul funzionamento degli algoritmi di Instagram, Youtube e Pinterest e qualche suggerimento sull’uso di questi social media

LINKEDIN E TWITTER – COME FUNZIONANO

Sintesi sul funzionamento degli algoritmi di Linkedin e Twitter e brevi suggerimenti per l”uso di questi social media più orientati ad una utenza “business” 

COME FUNZIONA L’ALGORITMO FACEBOOK

Sintesi sul funzionamento dell’algoritmo di Facebook, dedicata a professional che utilizzano i social media direttamente o tramite di consulenti ed agenzie.

DESIGN MANAGEMENT PER LA COMUNICAZIONE

Una matrice per pianificare la comunicazione è uno strumento di design management che permette un efficace controllo visivo per sincronizzare la coerente successione cronologica dei messaggi e dei significati, valutare i criteri di priorità

COME FARE LOCAL MARKETING NELLE PMI

Nonostante la globalizzazione, per molte PMI la capacità di fare local marketing è un passo fondamentale per crescere.  Ma non tutte sanno sfruttare gli strumenti gratuiti messi a disposizione da Google

TURISMO E STORYTELLING

Dare forma al racconto dei luoghi è l’essenza del legame tra turismo e storytelling. Attraverso il racconto, un luogo acquisisce un’anima e un” identità proprie.

TURISMO E MARKETING delle esperienze

Un breve sunto sul significato e sulla relazione tra turismo e marketing delle esperienze. Riusciranno gli operatori turistici, specialmente nell’ambito della ricettività, ad emanciparsi dalla logica del “vendere una stanza” o saranno presto completamente in ostaggio delle OTA?

FORMAZIONE E PMI

Breve analisi su un metodo che consente di elaborare progetti di formazione specifici per reti di imprese per mezzo di una matrice a tre dimensioni

OBIETTIVI SMART – QUALI CRITERI

l’acronimo SMART definisce criteri di formulazione degli obiettivi. Ulteriori distinzioni sono necessarie per definire tempi e portata degli obiettivi.

STAKEHOLDER E AZIENDA

Gli Stakeholders sono tutti quei soggetti “portatori di un interesse” nei confronti di un’azienda che pertanto rientrano a pieno titolo nel “pubblico” di questa.

IMPERDIBILI

Sezioni contenuti

Media e società

ICONOGRAFIE DI LEADERS – LE DIMENSIONI NARRATIVE DEI SOGGETTI RAPPRESENTATI

La rilevanza dei media nel modellare le diverse rappresentazioni di un personaggio dal punto di vista iconografico è indiscutibile, specialmente...

PERSONALITA’ SOCIAL – FACEBOOK INFLUENZA LA FORMAZIONE DEL “SENSO COMUNE”?

Come ragionano le persone davanti ad un video? Fino a che punto sono influenzabili dai contenuti pubblicati?
Una ricerca empirica su opinioni e atteggiamenti espressi sullo stesso argomento pubblicato su due pagine diverse. Se per i media tradizionali è stata in più occasioni dimostrata e descritta la loro capacità di influenzare gli atteggiamenti del pubblico, la stessa cosa non si può ancora affermare con pari certezza riguardo i social media.

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ DEI GIORNALI – CONCLUSIONI 3° PARTE

Un sistema di “mapping” che consente di comparare i diversi modi dei giornali di narrare la realtà, conclusioni di una ricerca basata su quasi 2.000...

I TITOLI DEI GIORNALI: NARRAZIONE O PLAGIO? 2° PARTE

Quali le configurazioni discorsive riprodotte dai titoli di alcuni tra i più diffusi quotidiani nazionali relativamente ad un soggetto politico di...

I TITOLI DEI GIORNALI: NARRAZIONE O PLAGIO?

Un'analisi effettuata su oltre un anno di titoli delle prime pagine del Corriere della Sera, il Messaggero, il Giornale, la Repubblica, la Stampa;...

Renzi, jobs-act e articolo 18: quale narrazione prevarrà, una riforma o un attacco a sindacati e lavoratori?

La capacità di Renzi di scompaginare gli schieramenti e polarizzare l’attenzione dell’opinione pubblica è sempre molto forte e questa volta il banco...

Narrazioni sociali

GUERRIERI E SAGGI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: ARCHETIPI IN MOVIMENTO NEI REALITY

I personaggi dei reality impersonano spesso degli archetipi che permettono l’immedesimazione del pubblico e la riproposizione dei loro schemi sociali

ELEZIONI 2018 : CHI STA VINCENDO LA CAMPAGNA ELETTORALE SUI SOCIAL MEDIA?

4 leader in campo che si combattono anche e soprattutto sui social media, questa la sicura novità della campagna elettorale delle elezioni 2018....

ALDE O EFDD? I TRAVAGLI INTERIORI TRA I SOSTENITORI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Un’esplorazione tra ideali e pragmatismo, malumori e dedizione tra i sostenitori del Movimento all’indomani della controversa questione sulla...

LA TRAGEDIA DEI TRENI DI ANDRIA – LE STRUTTURE NARRATIVE DEL RACCONTO GIORNALISTICO

Social media come Twitter e Facebook sono diventati i protagonisti delle notizie in anteprima e dei loro tempestivi approfondimenti, cosicché...

STORYTELLING DELL’OGGETTO – PARODIA DELLA TECNOLOGIA O MITOGRAFIA SOCIALE

“Il quasi - oggetto ha contribuito a creare dei rapporti in una data società, in certi casi ha favorito addirittura la creazione di una società” (M....

La caduta del muro: un simbolo per tante narrazioni e visioni del mondo

Dopo 25 anni la caduta del muro costituisce ancora un evento simbolo, fondamento di una rappresentazione sociale che genera l’antecedente attraverso...

Social media

COME FUNZIONA L’ALGORITMO DEI SOCIAL MEDIA “VISIVI”

Principali caratteristiche sul funzionamento degli algoritmi di Instagram, Youtube e Pinterest e qualche suggerimento sull’uso di questi social media

Logo Instagram, YouTube e Pinterest

LINKEDIN E TWITTER – COME FUNZIONANO

Sintesi sul funzionamento degli algoritmi di Linkedin e Twitter e brevi suggerimenti per l”uso di questi social media più orientati ad una utenza “business” 

Linkedin

COME FUNZIONA L’ALGORITMO FACEBOOK

Sintesi sul funzionamento dell’algoritmo di Facebook, dedicata a professional che utilizzano i social media direttamente o tramite di consulenti ed agenzie.

Schema fasi dell'algoritmo Facebook

COME SCEGLIERE I SOCIAL MEDIA PER LE PMI

La scelta dei social media più adeguati costituisce uno dei momenti topici per le strategie di comunicazione di un’impresa, specialmente per le micro imprese e per le PMI.

PERCHE’ LA GENTE USA I SOCIAL MEDIA?

quali sono in sintesi le ragioni sociologiche per cui la gente usa i social media – quello che le imprese devono considerare

CONTENUTI INDESIDERATI SUI SOCIAL MEDIA

Il punto di partenza è ricordare alle imprese che vogliono utilizzare i social media come strumento per incrementare le vendite, che questo risultato è la conseguenza di azioni e di una comunicazione appropriata, e non un risultato perseguibile “tout-court” in modo diretto. E’ necessario stabilire una relazione con il pubblico dei social e creare contenuti che questo ritenga utili ai suoi bisogni.

Comunicazione e brand

DESIGN MANAGEMENT PER LA COMUNICAZIONE

Una matrice per pianificare la comunicazione è uno strumento di design management che permette un efficace controllo visivo per sincronizzare la coerente successione cronologica dei messaggi e dei significati, valutare i criteri di priorità

Matrice sincronizzazione campagne pubblicitarie

TURISMO E STORYTELLING

Dare forma al racconto dei luoghi è l’essenza del legame tra turismo e storytelling. Attraverso il racconto, un luogo acquisisce un’anima e un” identità proprie.

"metadiscorsi narrativi"

TURISMO E MARKETING delle esperienze

Un breve sunto sul significato e sulla relazione tra turismo e marketing delle esperienze. Riusciranno gli operatori turistici, specialmente nell’ambito della ricettività, ad emanciparsi dalla logica del “vendere una stanza” o saranno presto completamente in ostaggio delle OTA?

Tipologie esperienza

BRAND POSITIONING E PAY OFF – UN CONFRONTO IN UN VIAGGIO LUNGO 30 ANNI

Un paragone a cavallo del tempo tra le pubblicità di due marchi storici, un breve viaggio ove scorgere nelle immagini di qualche anno fa la pseudo...

Comunicazione di crisi – Che tipo di storia è mai questa?

La narrazione di una crisi è di per sé la storia di un problema: dramma, fatalità, ambiguità, cinismo; cosa emergerà? ………il pensiero sociale fa un...

La comunicazione di crisi – Notizia o Narrazione

La comunicazione di crisi è il racconto di un evento, è una narrazione, e come tale è soggetta a certe caratteristiche che ne regolano il...

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