SOCIETA'
Vetrina e analisi di fatti che si trasformano in narrazioni quotidiane della società per mezzo delle rappresentazioni sociali esposte nei media o nei social media
Analisi di fatti e notizie di rilevanza sociale osservato nella loro costruzione digitale e negli effetti osservati sul pubblico. ⇒
Analisi, teorie, ricerche e riflessioni sui fenomeni e fatti di propaganda e di potenziale disinformazione. ⇒
Analisi, teorie e ricerche sull’uso di immagini e del visual storytelling – significati, semiotiche sociali e narrazione implicite. ⇒
Analisi del discorso dei media nella società, delle rappresentazioni sociali costruite e delle reazioni rilevabili da parte del pubblico. ⇒
Analisi, teorie, ricerche e riflessioni sui significati e sulle socio semiotiche dei fatti sociali e della loro rappresentazione mediale. ⇒
PERSONALITA’ SOCIAL – FACEBOOK INFLUENZA LA FORMAZIONE DEL “SENSO COMUNE”?
Come ragionano le persone davanti ad un video? Fino a che punto sono influenzabili dai contenuti pubblicati?
Una ricerca empirica su opinioni e atteggiamenti espressi sullo stesso argomento pubblicato su due pagine diverse. Se per i media tradizionali è stata in più occasioni dimostrata e descritta la loro capacità di influenzare gli atteggiamenti del pubblico, la stessa cosa non si può ancora affermare con pari certezza riguardo i social media.
FARE BRANDING IN UN’ORGANIZZAZIONE ATIPICA – QUALI IMPLICAZIONI?
Esistono soggetti atipici come istituzioni o persino come i contingenti militari impegnati in operazioni di peacekeeping che devono comunque tutelare la propria immagine, o per meglio dire “fare branding”: quali implicazioni derivano dalla loro particolare natura e quali modelli utilizzare?
STORYTELLING DELL’OGGETTO – PARODIA DELLA TECNOLOGIA O MITOGRAFIA SOCIALE
“Il quasi - oggetto ha contribuito a creare dei rapporti in una data società, in certi casi ha...
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ DEI GIORNALI – CONCLUSIONI 3° PARTE
Un sistema di “mapping” che consente di comparare i diversi modi dei giornali di narrare la...
I TITOLI DEI GIORNALI: NARRAZIONE O PLAGIO? 2° PARTE
Quali le configurazioni discorsive riprodotte dai titoli di alcuni tra i più diffusi quotidiani...
I TITOLI DEI GIORNALI: NARRAZIONE O PLAGIO?
Un'analisi effettuata su oltre un anno di titoli delle prime pagine del Corriere della Sera, il...
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