I personaggi dei reality impersonano spesso degli archetipi che permettono l’immedesimazione del pubblico e la riproposizione dei loro schemi sociali
NARRAZIONI SOCIALI
NARRAZIONI SOCIALI
GUERRIERI E SAGGI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: ARCHETIPI IN MOVIMENTO NEI REALITY
ELEZIONI 2018 : CHI STA VINCENDO LA CAMPAGNA ELETTORALE SUI SOCIAL MEDIA?
4 leader in campo che si combattono anche e soprattutto sui social media, questa la sicura novità della campagna elettorale delle elezioni 2018. I contendenti che inondano il pubblico di post, il quale interagisce frequentemente e con veemenza sulle loro pagine....
ALDE O EFDD? I TRAVAGLI INTERIORI TRA I SOSTENITORI DEL MOVIMENTO 5 STELLE
Un’esplorazione tra ideali e pragmatismo, malumori e dedizione tra i sostenitori del Movimento all’indomani della controversa questione sulla possibile adesione al gruppo europeo ALDE, attraverso i commenti espressi sul blog di Beppe Grillo. Quasi 1.000 commenti tra...
LA TRAGEDIA DEI TRENI DI ANDRIA – LE STRUTTURE NARRATIVE DEL RACCONTO GIORNALISTICO
Social media come Twitter e Facebook sono diventati i protagonisti delle notizie in anteprima e dei loro tempestivi approfondimenti, cosicché telegiornali e carta stampata devono conformarsi alla trattazione fatta su queste piattaforme. Questo ne segna di fatto la...
STORYTELLING DELL’OGGETTO – PARODIA DELLA TECNOLOGIA O MITOGRAFIA SOCIALE
“Il quasi - oggetto ha contribuito a creare dei rapporti in una data società, in certi casi ha favorito addirittura la creazione di una società” (M. Serres) “C’è sempre un senso che va oltre l’uso dell’oggetto.”(R. Barthes) Nell’era dell’immagine in cui siamo immersi,...
La caduta del muro: un simbolo per tante narrazioni e visioni del mondo
Dopo 25 anni la caduta del muro costituisce ancora un evento simbolo, fondamento di una rappresentazione sociale che genera l’antecedente attraverso il quale molti fatti successivi sono stati interpretati, dando vita a tante storie, diverse visioni del mondo in grado...
Storytelling nelle conversazioni politiche di Facebook – il fenomeno Renzi narrato nei commenti dei post
Un’analisi che tenta di ricostruire lo storytelling del personaggio politico del momento attraverso la categorizzazione del “sentiment” presente nei commenti della sua pagina Dopo aver espresso il mio punto di vista su alcuni aspetti “quantitativi” delle pagine...
Pubblicità simulacro dell’identità – eserciti in azione
Questo scritto prende origine da un’analisi di vari spot pubblicitari rintracciati su youtube che promuovono più o meno apertamente il “recruitment” nelle forze armate di varie nazioni. Pur essendo un discorso pubblicitario riferito ad una “nicchia”, l’istituzione di...
Contatto
Via G. Lanza, 25
61122 – Pesaro
+39 349 8497814
sb121279@gmail.com