About
Sergio Bernardini
Autobiografia minima
Appartengo a quella generazione che è cresciuta senza smartphone, computer e tablet, eppure nonostante questo è riuscita a sopravvivere, che ha imparato poi a non soccombere di fronte alla tecnologia considerandola come si conviene, un mezzo e mai un fine.
Nella mia vita si imparava a scrivere, bisognava leggere per apprendere, fare astrazione per comprendere, vedere per verificare, ma le immagini non bastavano mai da sole perché si andava a caccia di un perché.
Come tanti forse avrò parlato anche troppo, come pochi ho sfruttato le pause per ascoltare, come tanti sono convinto che il mio punto di vista sia il migliore, ma con tremenda fatica riesco a modificarlo di fronte ad una argomentazione ben costruita.
La comprensione delle dinamiche delle interazioni umane, anima e sostanza delle organizzazioni sociali di qualunque tipo e che si concretizzano essenzialmente nelle espressioni comunicative dirette o mediate dagli artefatti tecnologici, sono una sfida da affrontare con il pragmatismo del fare, con lo spirito di ricercare, con la consapevolezza dell’esperienza.
Competenze ed esperienze
- Pianificazione e sviluppo delle Comunicazioni Operative in ambiente internazionale;
- metodologia e procedure della pianificazione, pianificazione per obiettivi e per effetti, assessment e misura di performance ed efficacia;
- progettazione e sviluppo digital strategy – struttura comunicativa digitale, content strategy e management;
- progettazione e sviluppo Social Media strategy – profili ed account Social Media – content analysis e sentiment analysis condotte in contesti interculturali;
- Pianificazione strategica e di marketing – marketing audit;
- Target audience analysis, implementazione e sviluppo campagne comunicazione e media planning;
- Project Management dell’intero ciclo formativo (analisi, sviluppo del progetto, coordinamento risorse, docenze, realizzazione, verifiche) – sviluppo e pianificazione di nuovi progetti formativi – analisi e definizione dei fabbisogni formativi, job descriptions e programmi didattici;
- formatore e istruttore per: comunicazione operativa, tecniche di propaganda, principi di comunicazione, comunicazione interpersonale, tecniche di conversazione e negoziazione, comunicazione su media digitali e tradizionali;
- training on job e coaching individuale su progetti di crescita personale in ambito digitale, marketing e comunicazione.
Background
Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”
– Laurea con lode in Comunicazione Pubblicitaria
– tesi in semiotica dell’oggetto tecnologico
Istituto Europeo di Design
– Master in Marketing e Management
Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”
– Formazione avanzata per analisti della comunicazione
Università degli studi di Roma “La Sapienza”
– corso di content analysis Taltac
NATO School Oberammergau (G)
– NATO Operations Planner
Eurispes
– Progettazione e sviluppo delle ricerche sociali
Settori di studio e campi di intervento
Pianificazione strategica
Supporto e assistenza nella pianificazione strategica, pianificazione per obiettivi, analisi concorrenza e targeting.
Marketing planning
Assistenza nello sviluppo della pianificazione marketing sviluppo, auditing delle procedure utilizzate.
Digital Strategy
Progettazione e sviluppo della Digital Strategy, individuazione e implementazione dei canali adeguati.
Positioning
Analisi del posizionamento e della semiotica del brand in relazione alla concorrenza.
Content Strategy
Progettazione della strategia di contenuti, sviluppo del piano di comunicazione e dei contenuti.
Social Media Strategy
Social Media strategy, social media monitoring e analisi della web reputation, gestione pagine e account social.
Comunicazione e pubblicità
Progetti di comunicazione, progetti e sviluppo di campagne advertising digitali
Formazione
Formazione in aula e 1to1, formazione online, training on the job e coaching.
Copywriting
Progettazione e realizzazione di contenuti testuali, redazionali, testi e messaggi pubblicitari.
Contatto
Via G. Lanza, 25
61122 – Pesaro
+39 349 8497814
sb121279@gmail.com