SOCIETA'
Vetrina e analisi di fatti che si trasformano in narrazioni quotidiane della società per mezzo delle rappresentazioni sociali esposte nei media o nei social media
Analisi di fatti e notizie di rilevanza sociale osservato nella loro costruzione digitale e negli effetti osservati sul pubblico. ⇒
Analisi, teorie, ricerche e riflessioni sui fenomeni e fatti di propaganda e di potenziale disinformazione. ⇒
Analisi, teorie e ricerche sull’uso di immagini e del visual storytelling – significati, semiotiche sociali e narrazione implicite. ⇒
Analisi del discorso dei media nella società, delle rappresentazioni sociali costruite e delle reazioni rilevabili da parte del pubblico. ⇒
Analisi, teorie, ricerche e riflessioni sui significati e sulle socio semiotiche dei fatti sociali e della loro rappresentazione mediale. ⇒
GUERRIERI E SAGGI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: ARCHETIPI IN MOVIMENTO NEI REALITY
I personaggi dei reality impersonano spesso degli archetipi che permettono l’immedesimazione del pubblico e la riproposizione dei loro schemi sociali
ELEZIONI 2018 : CHI STA VINCENDO LA CAMPAGNA ELETTORALE SUI SOCIAL MEDIA?
4 leader in campo che si combattono anche e soprattutto sui social media, questa la sicura novità...
COME NASCE LA DISINFORMAZIONE: MEMORIA SOCIALE E DERIVA NARRATIVA DELLA NOTIZIA
“La fede comincia là dove la ragione finisce” (Soren Kierkegaard) “Un fatto perde la sua...
ALDE O EFDD? I TRAVAGLI INTERIORI TRA I SOSTENITORI DEL MOVIMENTO 5 STELLE
Un’esplorazione tra ideali e pragmatismo, malumori e dedizione tra i sostenitori del Movimento...
LA TRAGEDIA DEI TRENI DI ANDRIA – LE STRUTTURE NARRATIVE DEL RACCONTO GIORNALISTICO
Social media come Twitter e Facebook sono diventati i protagonisti delle notizie in anteprima e...
ICONOGRAFIE DI LEADERS – LE DIMENSIONI NARRATIVE DEI SOGGETTI RAPPRESENTATI
La rilevanza dei media nel modellare le diverse rappresentazioni di un personaggio dal punto di...
Contatto
Via G. Lanza, 25
61122 – Pesaro
+39 349 8497814
sb121279@gmail.com